Esibizioni live
Le esibizioni live sono da sempre al centro della didattica della scuola Studio27 APS.
Tutti gli allievi hanno l’opportunità, nel corso dell’anno, di esibirsi in rinomati locali della zona che ospitano la musica dal vivo; questo fa si che, oltre al percorso individuale, ci siano momenti di interazione con altri musicisti e importanti possibilità di confronto su repertori e strumentazione.
La scelta del repertorio spazia, nell’ambito della musica moderna, dal pop al rock non escludendo l’esecuzione di brani strumentali, eseguiti sia da solisti che da ensemble.
Le band, formate per lo più da allievi, vedono anche la partecipazione di uno o più docenti che guideranno i gruppi nel corso delle prove e durante il live.
Nel corso degli anni i concerti degli allievi hanno assunto sempre di più la forma di veri e propri spettacoli dal vivo, con esecuzioni degne di nota.
La partecipazione ai live è facoltativa ma fortemente caldeggiata da tutto il corpo docenti, trattandosi di un importante momento di verifica “sul campo” dei progressi raggiunti grazie alle lezioni individuali. Sarà sempre il docente a decidere se un allievo sarà pronto o meno a partecipare ad un’esibizione live; è importante che l’esibizione sia di buon livello e che l’allievo si senta a suo agio e non venga spinto sul palco prima del tempo, per evitare ripercussioni negative sul suo percorso di apprendimento.